Maestro Livio Barsotti

Si è diplomato in trombone presso il Conservatorio Statale “A. Vivaldi” di Alessandria nel 1985 e nello stesso anno è entrato nella Scuola Superiore di Musica di Fiesole e ha frequentato i corsi di perfezionamento sotto la guida del M° Vinko Globokar.

Ha seguito Master Class tenute da maestri quali Michel Becquet, Branimir Slokar e Edward Thaar.

E’ membro e fondatore del Quartetto di Tromboni “Four Bones”, con il quale ha vinto 1989 il Primo Premio alla Settima Rassegna Nazionale di Musica D’Assime “Città di Genova” ed è andato in finale al Concorso Internazionale di Stresa. Sempre con il Quartetto di Tromboni ha suonato in prestigiose Rassegne Musicale e ha registrato Discours II di Globokar per la casa discografica Harmonia Mundi. Attualmente suona anche su copia di strumenti antichi con la formazione EcoAntica con la quale ha partecipato a numerose rassegne di musica antica.

Ha collaborato con numerose Orchestre tra le quali si ricordano l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Sinfonica di San Remo .


Dal 1989 al 2003 è stato Direttore Artisco del Festival Internazionale degli Ottoni di Quart (Valle d’Aosta) dove sono stati ospiti musicisti tra i più grandi nomi del panorama mondiale.

Dal 2007 è Direttore Artistco del Festival Internazionale di Nus (Nus Festival) dove partecipano Docenti fra i più qualificati del panorama musicale internazionale tenendo Master Class e Concerti

Nel 1989 fonda il Gruppo Filarmonico di Quart (Valle d’Aosta) con il quale partecipa alla Prima Edizione del Flicorno d’Oro (Concorso Internazionale di Riva del Garda – Trento) nel 1992.

Nel 1990 viene nominato Direttore Artistico della Banda Musicale “La Lyretta” di Nus.

Con la Banda Giovanile “JeunEnsemble” Nus-Quart, nel 2011 vince il 1° Premio al Concorso Bacchetta d’Oro e la Bacchetta dell’Unione Musicale Ciociara (XIV edizione) come Banda nella Categoria Giovanile Europea con il punteggio più alto (90,03).

Con la Banda Musicale “La Lyretta” di Nus vince nel 2013 la Medaglia d’Oro al Concorso Internazionale “World Music Contest” di Kerkrade (Olanda) in Terza Categoria.

Con il Gruppo Filarmonico Quart, sempre nel 2013, partecipa al Concorso Internazionale “Flicorno d’oro” di Riva del Garda (TN) ottenendo il 2° posto nella prima categoria.

Nel 2018, sempre con la Banda Giovanile “JeunEnsemble” Nus-Quart, vince il 1° Premio nella sezione A al concorso di Talamona (SO) con un punteggio di 92,07.


Ha frequentato corsi per Direzione e Strumentazione per Banda tenuti dai Maestri Lorenzo Della Fonte , Fulvio Creux, Franco Cesarini e Jose Pascual Vilaplana. Inoltre ha studiato composizione con il M° Paolo Manfrin.

Nel 2016 ha conseguito il Diploma di Direzione per Orchestra di Fiati presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali  “Conservatorio Guido Cantelli “ di Novara.